13/03/18

Illustrazione digitale alla Scuola di Sàrmede

Corso Sarmede
da "Colors of Nature" di Kate Riggs - Creative Editions
Dal 25 al 30 giugno.
Il corso si rivolge a chi intende usare Photoshop per illustrare libri interamente in digitale senza per questo rinunciare al potenziale espressivo dei media artistici tradizionali.
Come per qualsiasi mezzo tecnologico, il programma deve adattarsi alle nostre esigenze, guai se succedesse il contrario.
Per questo occorrono studio e conoscenza, come del resto avviene con le tecniche tradizionali. Quando avremo capito come funziona, avremo tra le mani uno strumento potente e una tecnica “in divenire” aperta agli sviluppi che la nostra curiosità ci consente.
Partiremo proprio dalla ricchezza dei media naturali, carte, trame e materiali che già conosciamo per usarli a modo nostro nel programma. L’idea è quella che Photoshop sia uno studio vuoto che un poco per volta riempiremo con i nostri personalissimi strumenti.
Programma del corso:
Il nostro obiettivo finale sarà la realizzazione di alcune tavole definitive in digitale partendo da un progetto libro precedentemente impostato.
Inizieremo con esercizi di manualità sulla tavoletta grafica apprendendo gli accorgimenti per rendere più agevole e sicuro il disegno.
Dopo una panoramica sul funzionamento degli strumenti pittorici di Photoshop, realizzeremo insieme alcuni fondi “veri” su carta, tela o materiali a vostra scelta per poi campionarli e integrarli con gli strumenti stessi.
Faremo tanti esperimenti, schizzi veloci e intenso lavoro su forme, dinamiche e texture alla ricerca del controllo e dell’espressività.
Studieremo quindi le tecniche pittoriche vere e proprie, come impostare il lavoro a seconda del proprio stile e del risultato che vogliamo ottenere.
Una volta raggiunto un buon risultato su una tavola di prova vedremo come impostare una palette cromatica globale per tutto il progetto e cercheremo di portare avanti almeno altre due o tre tavole, a seconda dei tempi di lavorazione.
In questa fase il lavoro sarà impostato con tutti i criteri di una commissione professionale, inclusa la gestione dei profili colore e la consegna dei file pronti per l’impaginazione.

Nessun commento:

Posta un commento